2°TAPPA: CERESETO - MURISENGO
 
Partenza: Castello di Cereseto
Arrivo: Piazza della Vittoria, Murisengo, AT
Lunghezza tappa: 23,4 km
Difficoltà: Facile
Terreno: 60% sterrato, 40% asfalto
Dislivello: 985 mt D+
Tempo stimato: 6h
Mtb: Medio - Facile
Paesi incontrati: Ponzano M.to
Punto degustazione: Crealto
Lungo il percorso: Santuario della Madonna di Crea
Eventi e sagre:
Cereseto: sagra delle Ciliegie 2 giugno
Ponzano: giardini aperti 1°we di maggio
TAPPA 6_CERESETO - MURISENGO3.png
DAL SACRO MONTE DI CREA AL PARCO NATURALE «EX CAVE DI CARDONA»
 
Tappa abbastanza impegnativa, per una gamba abbastanza allenata in quanto si sviluppa in 23km.
Si parte dal municipio di Cereseto sotto lo splendido castello, lasciando il paese alle spalle si gira in un bellissimo frutteto dove si perde rapidamente quota fino ad attraversare la strada statale.
Da lì inizia una risalita, dapprima dolce fino a farsi via via più tosta, giunti in cima alla salita si imbocca la strada che costeggia un cimitero, si scende in un fresco tratto di sottobosco per poi salire ancora tra noccioleti e vigneti che portano alle pendici del bellissimo Sacro monte di Crea dove si trova l'omonimo santuario e  interessante parco naturale. Si continua a camminare sull'itinerario Superga-Crea e con una vista magnifica che domina sulle colline circostanti e nelle giornate terse su tutto l'arco alpino.
Si giunge così a Ponzano da dove si scende per passare tra i due perni, inferiore e superiore. A questo punto incomincia una bellissima salita nel bosco e poi si passa in un vigneto nei pressi di Guazzolo, superato l'abitato il tracciato continua dolcemente tra campi coltivati. il sentiero è ben visibile e largo, la salita poi, in un tratto di strada inghiaiata, porta ad una piacevole sorpresa: il paesaggio cambia completamente e si entra nel parco naturale delle cave di Cardona. Dopo qualche km nel parco si giunge a Villadeati, dove la meta è ormai vicina, ultimo tratto di nuovo sulla Superga - Crea e si arriva a Murisengo.