IL PROLOGO: AC RANCH (CARENTINO) - MOMBARUZZO STAZIONE
Partenza: Ac Ranch
Arrivo: Mombaruzzo stazione
Lunghezza tappa: 11,63 km
Difficoltà: facile
Terreno: 90% sentieri , 10% asfalto
Tempo stimato: 2 h
Dislivello: 217 mt D+
Mtb: difficile il tratto nel bosco delle sorti
Lungo il percorso: Sentiero 001, Sentiero bosco delle Sorti, Raccordo con Il Grande Cammino del Monferrato
Eventi e sagre:
Mombaruzzo: fiera del tartufo 3°domenica di novembre – I percorsi del gusto 2°we di luglio
TAPPA 0_CARENTINO-MOMBARUZZO2.jpg
LA SEDE 
Tappa doverosa per conoscere la nostra sede e passare una fantastica notte immersi totalmente nella campagna monferrina. Noi la consigliamo come partenza o come deviazione obbligata. Qui all’ Ac ranch, inoltre, si possono organizzare gite a cavallo, gite in bici, in quad con possibilità di dormire e mangiare.
Potrete trovare tutto il nostro materiale, la nostra guida, una cartina, le credenziali e tutte le informazioni sul percorso.
Il tracciato inizia dietro il ranch, proprio alla fine delle ultime recinzioni dei cavalli, sale sulla collina da dove non è difficile scorgere caprioli e, arrivati sul crinale, lo si percorre per un paio di km tra vecchi cascinali abbandonati e boschi fino ad incrociare una strada asfaltata. Arrivati sulla strada si tiene la sinistra per circa 200 mt dove un incrocio indicherà di seguire la strada a dx. Una strada bianca dolce e regolare porterà fino alla “baracca” di caccia circondata da un bosco di vischio preso d’assalto nel periodo natalizio.
Attraversata la provinciale si entra nel meraviglioso bosco delle Sorti. Sembra un bosco magico, di colpo cambiano rumori e profumi. Si possono trovare castagne e funghi in abbondanza. Una stradina indica la via, attenzione dopo 500 mt ad una deviazione verso dx del sentiero che dopo essersi inerpicata spunta su una provinciale e su uno dei panorami più belli del Monferrato. Come in un quadro. Vallata totalmente aperta. Si possono scorgere Mombaruzzo, Maranzana, Quaranti, Castelletto Molina e Fontanile con il re di pietra (Monviso) sullo sfondo che ne fa da padrone. Attraversata la strada, un sentiero tra la vigne, che inizia proprio al fianco di un cascinale, conduce a Mombaruzzo stazione che trova il suo riconoscimento nella Cantina Sociale 3 Secoli. Dalla piazza girare a dx e dopo 200 mt si incrocia la tappa Acqui - Nizza.